venerdì 12 aprile 2013

Google lancia il testamento digitale

Torna a far discutere il tema del "testamento digitale" lanciato da Google, Inactive Account Manager: scegliere in anticipo cosa fare dei propri profili sui social network e dei relativi dati dopo la propria morte.


Il sistema consente all'utente di pianificare preventivamente la gestione dei propri servizi che fanno parte dell'ecosistema dell'azienda di Mountain View, da Gmail ai profili YouTube, e decidere se eliminarli o consegnarli ad una persona fidata. 
Per esempio, sarà possibile scegliere di eliminare tutto quel che ci riguarda dopo un periodo che va dai tre ai 12 mesi di inattività o decidere di lasciare i nostri dati in eredità ad una persona di cui ci fidiamo. E' possibile specificare fino a 10 contatti che dovranno essere avvisati dell'inattività dell'account e identificarli eventualmente come ereditari dei propri contenuti. Il servizio è stato annunciato in un post ufficiale sul blog della società. Il problema della conservazione dei dati degli utenti deceduti non interessa solo i big della tecnologia, tra cui Facebook e Twitter, ma anche servizi come Legacy Locker e SecureSafe che danno la possibilità di sottoscrivere delle dichiarazioni sul proprio testamento digitale.

Nessun commento:

Posta un commento