Data analyst e market analyst costituiscono una professione molto ricercata,
soprattutto nei paesi anglosassoni, il cui compito principale è il rilevamento e l’analisi dei dati di
utenti e consumatori per utilizzarli in vastissimi campi di applicazione. Il
lavoro dell’analista perciò è quello di selezionare e combinare i dati per
trasformarli in informazioni.
La web analytics di
conseguenza, di cui ci occupiamo oggi presentando il lavoro si Statwolf, è uno
di questi campi di applicazione e ha ricadute importanti sul business dell’e-Commerce,della Lead generation, dell’Advertising o del Customer support.
Ecco perché allora oggi proveremo ad approfondire questa esperienza attraverso un nuovo punto di vista, adatto anche agli utenti senza esperienza di data mining che sono però interessati su uno specifico argomento.
Ecco perché allora oggi proveremo ad approfondire questa esperienza attraverso un nuovo punto di vista, adatto anche agli utenti senza esperienza di data mining che sono però interessati su uno specifico argomento.
Cosa fa StatWolf che gli altri non fanno?
Lavora alla strategia, alla comunicazione o all’integrazione dei
processi aziendali? Molti professionisti e molte aziende si occupano di enormi quantità di dati e a volte (troppo spesso) con poco senso su come
estrarre informazioni vitali per la propria impresa. Ma non c’è un modo
migliore? Sì. E sicuramente allora vi farà piacere scoprire questo nuovo servizio: StatWolf, un data analyst automatico in grado di capire che
genere di dati stiamo osservando.
Detta in
termini molto spiccioli, Statwolf riconosce l’informazione nascosta nei nostri dati e trova il modo migliore di estrarla e lavorarla con l’algoritmo che
meglio si adatta al nostro caso, e alla fine ci presenta ciò che stavamo
cercando, pronto per essere utilizzato al meglio ai fini del nostro lavoro,
grazie anche alle opzioni di
editing e personalizzazione
grafica.
Statwolf
è quindi un’analista di dati che vive nel
nostro browser e
permette agli utenti di caricare su fogli di calcolo i propri set di dati come
testo, immagini o audio che vengono analizzati con l’assistenza di un “sistema di raccomandazione
tecnica“, un motore in grado di interpretare e tradurre le
esigenze anche del professionista non esperto in materia statistico-analitica.
Inoltre, abbiamo la possibilità di
utilizzare una suite integrata di strumenti di editing per creare report, presentazioni,
infografica e cruscotti personalizzati, perché la tecnologia alla base di
questo approccio consente anche la creazione di documenti interattivi, come
presentazioni con grafici cliccabili e molteplici funzionalità di drill-down.
Per dare un veloce
sguardo al futuro, sono tre le sfide principali dello sviluppo di StatWolf:
prima di tutto l’usabilità, per nascondere la complessità delle tecniche con un
approccio amichevole alla piattaforma, poi la costruzione di una solida infrastruttura IT in cloud ed
infine soddisfare un pubblico estremamente diversificato, dal biologo al giornalista. Ma per crescere Statwolf ha
bisogno anche di qualcos’altro…
Adottando
una strategia fundrasing, il team di StatWolf ha ideato una campagna di
finanziamento per lo sviluppo del servizio, offrendolo a tutti coloro che
vogliano contribuire a diffondere la sua iniziativa e vincere così un
abbonamento a vita a Statwolf.
Il progetto della raccolta fondi è
stato creato sulla piattaforma Indiegogo,
su cui è appunto possibile contribuire con una donazione.
Manca ormai meno di un mese alla
chiusura della campagna crowdfunding. Non lo volete gratis un analista
personale dei vostri dati?
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