mercoledì 17 ottobre 2012

Fieramilanocity: al via la 49esima edizione dello SMAU

E’ arrivato alla sua 49esima edizione il salone delle tecnologie, ospitato ancora una volta presso i padiglioni di Fieramilanocity. Ecco i numeri: circa 500 i workshop presentati dalle aziende tra cui Cisco, Dell, Fujitsu, Google Enterprise, IBM, Xerox, Hewlett Packard, Epson, Intel, Microsoft, Sap, Vodafone, Telecom, Olivetti e Zucchetti; 500 espositori tra piccole realtà locali e internazionali; 50mila i visitatori previsti tra addetti ai lavori, imprenditori e manager. La parola d’ordine quest’anno sarà ancora una volta l’innovazione e argomento principale di discussione sarà l'Agenda Digitale e tutto ciò che l'auspicata trasformazione della Pubblica Amministrazione e lo sviluppo dell'economia digitale si porta dietro.
Ampio spazio sarà dedicato ai progetti regionali in fase di incubazione, a tal proposito la Lombardia sta lavorando a una piattaforma di relazione e condivisione delle informazioni definita WikiRegione, altre testimonianze di tecnologia applicata al servizio dei cittadini sono attese da Puglia e Sardegna ed altrettanta enfasi sarà data al tema delle città intelligenti. Tema, quest'ultimo, che porterà all’illustrazione delle modalità attraverso cui verranno erogati i fondi (un miliardo di euro) che il Miur sta mettendo a disposizione su questo fronte. Ciliegina sulla torta, sperando che il decreto Digitalia possa fungere da concreto volano per la loro crescita, le start up che popoleranno l'area dei Percorsi dell'Innovazione.
Particolare attenzione, per quanto riguarda le soluzioni presentate dalle aziende, sarà posta ai lavori ispirati al cloud computing e quelli incentrati sulla mobility, con un vasto repertorio di app, tablet e pc portatili in vetrina. Novità di prodotto anche nel campo della gestione documentale e l'Unified Communication and Collaboration (con servizi video in grande evidenza), la sicurezza informatica e l'e-commerce, la firma digitale e i Big Data.

Nessun commento:

Posta un commento