mercoledì 24 ottobre 2012

Tecnologia: occhio elettronico in campo per evitare i gol fantasma

Hawk-Eye e GoalRef sono i nomi dei nuovi sistemi che la Fifa ha ufficialmente adottato e che esordiranno in occasione del Mondiale per club in programma in Giappone a dicembre.
Basta quindi alle polemiche post-partite, dovute a gol inesistenti o a errori arbitrali, da oggi, oltre agli arbitri d'area, sono a disposizione queste due nuove tecnologie.
La Federazione internazionale ha firmato oggi l'accordo con le due società che hanno inventato i sistemi, una inglese e una danese, per autorizzarle a installarli in tutto il mondo. L’"occhio di falco" Hawk Eye è un sistema basato sull’impiego di videocamere mentre il GoalRef, sull’impiego dei campi magnetici.
Il costo della loro installazione va da 150 a 250 mila dollari a stadio, ma prima di essere impiegati per partite ufficiali in un impianto dovranno essere sottoposti a test approfonditi e a un'ispezione finale condotta da un istituto indipendente.
L’esordio di questi due sistemi sarà anche occasione per entrare nel merito di una disputa che divide la Fifa dalla Uefa. Il presidente della Fifa, Sepp Blatter, è un convinto assertore dell'aiuto tecnologico per evitare i gol fantasma e contrario all'introduzione dei cinque arbitri, al contrario di Michel Platini, capo della federazione europea, secondo cui l'unica forma di controllo deve essere l'occhio umano.

Nessun commento:

Posta un commento